Tenda Ferrino Emerald 5
Oggetto della recensione odierna è la tenda da campeggio di punta tra le tende Family del catalogo Ferrino, ovvero il modello Emerald 5: eleganza e robustezza si irradiano da questa tenda, grazie ai colori tradizionali Ferrino uniti alla qualità indiscussa del tessuto in Poliestere Oxford ed alla paleria in acciaio. Il trattamento alluminato termoisolante del tessuto aggiunge qualità alla tenda e consente una riduzione di temperatura di qualche grado rispetto all’esterno.
La Emerald 5 Ferrino si presenta come un modello senza mezze misure, di quelli che fanno innamorare subito o che lasciano indifferenti (ma come rimanere indifferenti dinanzi ad una tenda Ferrino, produttore che da oltre un secolo si distingue in questo settore?): le misure sono importanti ma non imponenti, con 5,5m di lunghezza complessiva, 3,4m di larghezza e 2,0m di altezza nel punto centrale più alto. La facciata frontale a sviluppo verticale massimizza l’impatto visivo ma offre indubbi vantaggi: spazio interno totalmente sfruttabile, possibilità di utilizzare la porta come piccolo verandino e, qualora si utilizzasse il Canopy Maxi, averne il massimo beneficio.
Rimanendo al frontale, un piccolo ma utilissimo dettaglio attrarrà i campeggiatori più attenti alle operazioni di tutti i giorni: il catino è abbattibile in concomitanza della porta di ingresso per consentire un accesso agevolato, ma soprattutto per consentire una pulizia interna estremamente agevole!
Lateralmente, le due porte consentiranno la massima aerazione (tranquilli: al riparo da fastidiosi insetti grazie alle zanzariere!) e, con l’ausilio del grande sfogo di aerazione sul tetto, si avrà una temperatura sempre accettabile all’interno.
Le camere, separate e montabili singolarmente come da tradizione Ferrino per le tende Full Comfort, sono equipaggiate con oscurante e zanzariera sia sull’entrata principale, sia sull’entrata posteriore: le pratiche e capienti tasche frontali (presenti sulla camera più grande) aiutano a disporre con ordine tutti gli accessori che servono durante la vacanza.
Dietro alle camere, un po’ di spazio aggiuntivo consente di avere un luogo privilegiato dove riporre i bagagli quando non in uso.
Ora diamo un po’ i numeri…
MISURE ESTERNE
Lunghezza 550 cm
Larghezza 340cm
Altezza interna 200cm
Altezza esterna 205cm
Porta anteriore 135cm
Porte laterali 100cm
Porta posteriore 115cm
MISURE CAMERA (interne)
Profondità 205cm
Larghezza 180cm
Altezza 185cm
MISURE CAMERA PICCOLA (interne)
Profondità 205cm
Larghezza 120cm
Altezza 185cm
MISURE INTERNE
Zona giorno 335 x 270cm
MISURE SACCA 1: 80 x 30 x 30 cm
MISURE SACCA 2: 80 x 20 x 20 cm
PESO: 29 kg
MATERIALI
Paleria esterna in acciaio
Telo esterno in poliestere Oxford 210D (130g/mq), con spalmatura poliuretanica alluminata, impermeabilità 2000mm
Catino in Polietilene impermeabile, saldato
Telo catino camera in poliestere 70D (80g/mq), impermeabilità 2500mm
Telo camera in poliestere 70D (70g/mq) idrorepellente e traspirante
CONCLUSIONE
Gli aggettivi per descrivere le varie peculiarità di questa tenda campeggio sono già stati usati, tutti, non ci resta altro da fare che consigliarla per quella che è: una tenda grande, comoda e spaziosa, ben aerata e capace di offrire molti anni di vacanze felici!