I BENEFICI DELLE CAMMINATE IN MONTAGNA SULLA SALUTE!
È ormai risaputo che camminare all’aperto abbia un impatto positivo diretto sulla salute e sul benessere. Ma quali sono gli effetti visibili sull’organismo? Perché l’escursionismo è così benefico per il nostro corpo?
La ricerca ci mostra oggi che i benefici per la salute della camminata sono numerosi come quelli della corsa, in alcuni casi addirittura superiori! Se svolgiamo una camminata ad un ritmo costante e più sostenuto (almeno di 4 km/h per 1 ora) il termine più consono sarà quello di “escursione”.
La montagna è l’ambiente ideale dove praticare escursionismo e non è vero che si può praticare solo d’estate; vi sono moltissimi percorsi agibili durante tutto l’anno, l’importante è dotarsi sempre di un’attrezzatura adeguata alla stagione ed al tipo di percorso da intraprendere.
I VANTAGGI DELL’ESCURSIONISMO SUL NOSTRO ORGANISMO
Entrando nello specifico di questa attività, ecco i principali benefici che il nostro corpo può trarre da un’escursione di almeno 1 ora:
- Rafforzamento ossa e articolazioni. La pendenza del terreno montuoso sollecita anche tutti i muscoli, permettendo il lavoro di tutte le parti del corpo.
- Riduzione dei principali rischi cardiovascolari
- Riduzione del peso: Molte persone praticano sport perché vogliono perdere peso. È importante sapere che una camminata intensiva può bruciare fino a 500 calorie all’ora. in alcuni casi, è possibile bruciare più calorie con una camminata sostenuta in montagna piuttosto che con una corsa in città.
- Miglioramento della respirazione
- Miglioramento dell’attività cardiaca. L’escursione è, a differenza della corsa, accessibile a tutte le età e tutti i livelli di resistenza. Le attività all’aperto riducono il rischio di ictus e malattie cardiovascolari negli anziani. Riducono anche il rischio di diabete, pressione sanguigna e obesità tra i più giovani.
- Rafforzamento del sistema immunitario
- Riduzione sensibile dello stress; l’escursionismo in montagna è anche benefico per il nostro morale perché è un’opportunità per alleviare lo stress e stare lontano dal turbinio quotidiano. Si gode delle bellezze della natura mentre ci si libera la mente, un toccasana dopo un periodo intenso di lavoro.
- Miglioramento della postura. Sedentarietà e posizioni errate per lungo tempo possono incidere negativamente sul bilanciamento del nostro organismo; in questo l’escursionismo può veramente aiutarci a diminuire la rigidità del corpo, portandoci immediatamente benefici tangibili.
PIANIFICARE LE ESCURSIONI PER AVERE TUTTO SOTTO CONTROLLO
Indipendentemente dal livello di preparazione, dall’età e dal tipio di escursione che si vuole fare vale sempre la stessa regola; pianificare un’escursione curandone ogni aspetto è la prima regola per prevenire spiacevoli eventi e godersi a pieno la giornata all’aria aperta con il proprio gruppo. La prudenza come sempre non è mai troppa!
A tal proposito nel nostro sito https://landosport.com/ si possono trovare tanti accessori outdoor ideali per un trekking di qualsiasi livello!
Zaini Outdoor da trekking e montagna: https://landosport.com/4-zaini-outdoor
Borracce e Thermos: https://landosport.com/142-borracce-e-thermos
Materassini Autogonfianti: https://landosport.com/159-materassini-autogonfianti
Tende da campeggio 1-2 posti light: https://landosport.com/200-tende-1-2-posti
Sacchi a pelo dal minimo ingombro: https://landosport.com/39-sacchi-a-pelo
Bastoncini da trekking: https://landosport.com/236-bastoncini-da-trekking
Per altri consigli utili o indicazioni..
Chiamaci al fisso: 049767678
Al cellulare: 3272408920
Oppure scrivici a: info@landosport.com
Troverai un nostro esperto che ti consiglierà al meglio!