Dormire in luoghi da fiaba. Il nuovo camping da sogno tra case sull’albero, botti abitabili, tende sospese e bolle trasparenti
Il campeggio è sinonimo di allegria, anche quando si parla di sistemazioni. La spensieratezza tipica della vacanza all’aria aperta, tanto amata dalle famiglie con bambini, diventa ispirazione per i gestori dei campeggi che sempre più spesso si affidano alla fantasia degli architetti per offrire alloggi affascinanti per originalità. A metà tra il camping tradizionale e il Glamping, il nuovo fenomeno del campeggio di lusso, le sistemazioni “da fiaba” spaziano oggi dalle tende sospese alle case sull’albero, fino alle botti abitabili e alle bolle trasparenti. Scopriamole!
Casa sull’albero
Le case sull’albero sono tipiche dei campeggi di montagna, anche se non è poi così raro trovarle anche nelle strutture in campagna. L’importante è che ci siano un bosco, un bel panorama e degli alberi abbastanza robusti per sorreggere la nostra voglia di tornare bambini e rifugiarci in un luogo tutto nostro. Disponibili in diverse dimensioni e con più livelli di comfort, le case sull’albero sono ideali per chi ha sempre la testa per aria… soprattutto quando è in vacanza.
Botte abitabile
Tra le nuove tendenze in fatto di alloggi da camping, le botti abitabili in legno ricalcano l’esperienza appena descritta degli chalet, aggiungendo un pizzico di stravaganza in più, spesso a discapito dello spazio a disposizione. La forma tonda o ad ogiva, gli interni curati e accoglienti, sono la garanzia di una vacanza da ricordare, magari immortalata in una foto da mostrare agli amici. Ideali per chi vede la botte sempre piena… di allegria.
Tenda sospesa
Versione “sportiva” della casa sull’albero, la tenda sospesa è una risposta moderna e originale a chi interpreta il campeggio con spirito d’avventura. Anche se non dovete tenervi a debita distanza dai leoni, l’esperienza del camping in una tenda sospesa vi farà sentire degli Indiana Jones dei nostri giorni, decisi a gustarsi il panorama senza troppe concessioni alle comodità. Ideali per gli spiriti liberi… e per gli equilibristi.
Bolle trasparenti
Anche se a qualcuno possono ricordare il Rover del telefilm “The Prisoner”, le bolle trasparenti stanno velocemente prendendo piede tra gli appassionati di campeggio che non vogliono filtri tra i propri occhi e il panorama, nemmeno quando dormono. Esaltazione del concetto di vacanza all’aria aperta, le bolle trasparenti sono tende o strutture rigide con pareti di plastica trasparente, solitamente posizionate in luoghi abbastanza isolati per evitare al campeggiatore di diventare lui stesso l’attrazione della struttura. Progettate dal designer Pierre Stéphane, le Bubble tree, a cavallo tra una tenda da campeggio e una suite, sono totalmente trasparenti oppure trasparenti nella sola parte superiore. Le maxisfere sono ideate per essere collocate su prati ed all’interno boschi e parchi, garantendo un impatto minimo sulla superficie del terreno su cui si vadano a collocare. Esistono poi ulteriori versioni delle “bolle” adatte per l’uso sulla spiaggia e quelle che, appese agli alberi, permettono di godere di una vista dall’alto, dondolando nel vuoto. Le Bubble tree’s Transparent Pop–Up Tents hanno un diametro di 4 metri ed un’altezza di 3 metri, sono dotate di un sistema di ricircolo d’aria che non permette la formazione di condensa creando un ambiente salubre e adeguati filtri antipolline e antipolvere. Sono di materiale riflettente i raggi UV, riciclabile, e possono essere montate in pochissimo tempo con facilità. La pressione mantenuta all’interno delle “bolle” è regolata e mantenuta costante delle pompe sempre attive (silenziose in modo da non infastidire gli utenti). Ideali per chi sogna ad occhi aperti… di stare tra le stelle.